Fonte: Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Ospedale Sunhan, Gwangju; Dipartimento di Terapia Fisica, Ospedale Sunhan, Gwangju Korea

 

L’effetto della terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio sul dolore fisico

Funzione e depressione nei pazienti con artrite degenerativa

Scopo: identificare l’effetto della terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio sul dolore, la funzione fisica e la depressione nei pazienti con artrite degenerativa.

Metodi: In totale, 30 pazienti con artrite degenerativa sono stati assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi: il gruppo sperimentale, sottoposto a terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio, e il gruppo di controllo, sottoposto a terapia fisica generale (15 pazienti per gruppo). Il dolore è stato misurato utilizzando la scala analogica visiva (VAS), la funzione fisica è stata misurata utilizzando l’indice di osteoartrite (WOMAC) delle università occidentali dell’Ontario e McMaster e la depressione è stata misurata utilizzando l’inventario della depressione di Beck (BDI). Il punteggio VAS, WOMAC e BDI sono stati registrati prima e dopo il trattamento di 4 settimane.

Risultati: Come risultato del confronto all’interno dei gruppi, il gruppo sperimentale e quello di controllo hanno mostrato differenze significative per VAS, WOMAC e BDI dopo l’esperimento (p<0,05). Nel confronto tra i due gruppi, il gruppo sperimentale in cui è stata applicata la trazione dell’articolazione del ginocchio ha mostrato un cambiamento più significativo in VAS, WOMAC e BDI rispetto al gruppo di controllo (p<0,05).

Conclusione: questo studio ha dimostrato che la terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio era efficace nel migliorare il dolore, la funzione fisica e la depressione nei pazienti con artrite degenerativa.

Parole chiave: trazione dell’articolazione del ginocchio, VAS, WOMAC, BDI

INTRODUZIONE

L’artrite degenerativa è una delle malattie più comuni in tutto il mondo.

1 Questa condizione è una malattia progressiva che provoca alterazioni istologiche come la degenerazione della cartilagine e la proliferazione dell’osso, della cartilagine e del tessuto connettivo circostante, con conseguenti gravi limitazioni funzionali nei pazienti.

2,3 L’artrite degenerativa dell’articolazione del ginocchio è una malattia che provoca dolore, limitazione funzionale e disabilità e la sua incidenza è in graduale aumento, soprattutto nella popolazione anziana.

4,5 Uno dei principali  sintomi osservati tra i pazienti con degenerazione dell’articolazione del ginocchio l’ artrite è dolore,6 ed è stata trovata un’elevata correlazione tra dolore e funzione fisica limitata durante le attività che utilizzano il ginocchio in pazienti con artrite degenerativa.

4,6 L’artrite degenerativa è una malattia che può causare problemi fisici come disturbi funzionali e dolore, nonché una ridotta qualità della vita, che causa problemi psicosociali.

7 Il dolore persistente e i disturbi funzionali portano anche a problemi sociopsicologici, come la depressione acuta e il deterioramento della qualità della vita.

7 In generale, gli obiettivi della gestione clinica dell’artrite degenerativa del ginocchio sono fornire sollievo dal dolore e mantenere o migliorare la funzionalità.

2,6 E’ disponibile una gamma di opzioni chirurgiche e non chirurgiche per il trattamento dell’artrite degenerativa, tuttavia ogni modalità terapeutica ha i suoi rispettivi limiti ed effetti collaterali.

8 Inoltre, non sono stati effettuati trattamenti sviluppato per curare completamente l’artrite degenerativa del ginocchio. Pertanto, l’obiettivo dei trattamenti clinici è alleviare il dolore, mantenere o migliorare la funzione articolare e ridurre l’irrigidimento o la deformazione articolare.

9 Poiché l’attuale trattamento dei pazienti con artrite degenerativa presenta difficoltà nel recuperare le loro strutture, la maggior parte dei trattamenti si concentra sulla riduzione del dolore o sul miglioramento delle funzioni.

8,10 È quindi necessario sviluppare un trattamento che migliori la struttura del ginocchio dell’artrite degenerativa pazienti. La terapia di trazione è attualmente utilizzata per trattare la disfunzione della colonna vertebrale e ha dimostrato di alleviare le articolazioni compressione e rilassamento muscolare.

11,12 Uno studio recente ha dimostrato che la trazione meccanica dell’articolazione del ginocchio attraverso l’uso di un dispositivo di fissaggio esterno su pazienti con artrite degenerativa ha mostrato risultati promettenti.

13 Il trattamento ha aumentato lo spazio articolare e lo spessore della cartilagine, riducendo la perdita di cervello aree e una migliore funzione generale.

13,14 La terapia di trazione con fissazione esterna si è anche dimostrata efficace nel ridurre il dolore nei pazienti con artrite degenerativa mantenendo lo spazio articolare.

13 Inoltre, questa terapia aumenta lo spazio articolare, mantiene l’espansione, aumenta lo spessore della cartilagine, riduce la perdita ossea e migliora la funzione del ginocchio nei pazienti con artrite degenerativa.

14 Altri studi recenti hanno anche dimostrato che la terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio può essere utile per migliorare il dolore e la funzione e ridurre la depressione nei pazienti con artrite degenerativa.

14 ,15 Sebbene la perdita di peso, il cambiamento dello stile di vita e il trattamento farmacologico siano modi di miglioramento fisico per a pazienti con artrite, sono usati per ritardare la progressione della malattia.

16,17 Tuttavia, la trazione dell’articolazione del ginocchio ha mostrato effetti positivi nel migliorare il dolore, la gamma di movimenti articolari e la qualità della vita.

14,18 La trazione dell’articolazione del ginocchio è utile per migliorare il dolore e le funzioni dei pazienti con artrite degenerativa e diventerà un metodo di trattamento per migliorare la struttura articolare. Tuttavia, ci sono pochissimi studi sulla trazione dell’articolazione del ginocchio in Corea. Tuttavia, la trazione delle articolazioni mediante dispositivi di fissaggio esterni è difficile da applicare a un gran numero di persone perché richiede un intervento chirurgico e provoca il disagio di indossare il dispositivo durante la vita quotidiana.

Pertanto, questo studio ha studiato l’impatto della terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio sul dolore, sulla funzione fisica e sulla depressione nei pazienti con artrite degenerativa.

METODI

1. Soggetti

Questo studio ha incluso 30 pazienti a cui era stata diagnosticata dai medici curanti un’artrite degenerativa del ginocchio sulla base di risultati clinici e immagini acquisite utilizzando apparecchiature a raggi X. Questi soggetti sono stati selezionati tra pazienti che erano stati ricoverati all’ospedale S o che avevano visitato l’ospedale in regime ambulatoriale. Questo era uno studio clinico randomizzato. I 30 pazienti con artrite degenerativa sono stati assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi: il gruppo sperimentale di pazienti sottoposti a terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio o il gruppo di controllo di pazienti sottoposti a terapia fisica generale (15 pazienti per gruppo). L’esperimento è stato condotto senza che nessuno cadesse nel mezzo. I criteri di inclusione erano: età superiore a 60 anni, grado Kellgren-Lawrence (K/L) >2 e non attività fisica. Sono stati esclusi i soggetti che avevano subito un intervento chirurgico all’articolazione del ginocchio. Un paziente è stato rimosso dall’esperimento se stava ricevendo un trattamento farmacologico, aveva un danno ai legamenti, un’infezione, un disturbo nervoso centrale e un disturbo cognitivo. Il consenso informato è stato ottenuto volontariamente da tutti i soggetti prima della partecipazione allo studio e questo studio è stato approvato dai comitati istituzionali di etica umana e il consenso informato scritto è stato ottenuto da tutti i soggetti, prima della loro partecipazione. Lo studio includeva anche un modulo di consenso firmato, secondo gli standard etici della Dichiarazione di Helsinki. Le caratteristiche generali dei partecipanti sono presentate nella Tabella 1.

2. Interventi

I gruppi sperimentali e di controllo hanno ricevuto una terapia fisica generale, che è stata eseguita in tre modi e comprendeva 20 minuti di termoterapia superficiale, 5 minuti di termoterapia profonda e 20 minuti di elettroterapia cinque volte a settimana per 4 settimane. Inoltre, il gruppo sperimentale ha ricevuto un allenamento di trazione dell’articolazione del ginocchio per 20 minuti al giorno, cinque volte a settimana, per 4 settimane. Ai partecipanti è stato chiesto di piegare le articolazioni dell’anca e del ginocchio a 60 gradi in posizione supina. La tibia e la coscia sono state fissate con una cinghia ed è stato applicato un trattamento di trazione continua dell’articolazione del ginocchio per trainare la tibia in direzione cefalocaudale. La forza applicata dalla trazione era approssimativamente pari al 6% del peso del partecipante, 19’20 e la trazione è continuata per un tratto di 20 minuti.

Terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio

3. Metodi Sperimentali

Il dolore è stato misurato utilizzando la scala analogica visiva (VAS), che valuta l’intensità del dolore soggettivo. Il paziente valuta il proprio dolore su una scala da 0 a 10 (0 = nessun dolore, 10 = il dolore più grave).

La funzione fisica è stata misurata utilizzando la scala dell’osteoartrite (WOMAC) delle università occidentali dell’Ontario e McMaster, che misura malattie specifiche, gestione della salute personale e condizioni fisiche. È uno strumento di valutazione funzionale clinicamente importante per valutare il dolore, l’irrigidimento e la funzione fisica nei pazienti con osteoartrite e coxartrite. La funzione fisica può essere misurata chiedendo al paziente di completare un auto-riferimento e l’indice è composto da 24 categorie (5 categorie per il dolore, 2 categorie per l’irrigidimento e 17 categorie per la funzione fisica). Tutte le domande vengono valutate su una scala da 0 a 4 (0 = nessuna, 1 = lieve, 2 = moderata, 3 = grave, 4 = molto grave), dove punteggi più alti indicano dolore, rigidità e limitazioni funzionali peggiori.

La depressione è stata misurata utilizzando l’inventario della depressione Beck (BDI), che è un metodo di misurazione a quattro punti che include 21 domande. I suoi punteggi totali vanno da 0 a 63, 9 punti, 10-15 punti, 16-23 punti e 24-63 punti equivalgono rispettivamente a nessuna depressione, depressione lieve, depressione e depressione grave. Il punteggio VAS, WOMAC e BDI sono stati registrati prima e dopo il trattamento di 4 settimane.

4. Analisi Statistica

I dati raccolti sono stati analizzati utilizzando SPSS 19.0 (SPSS Inc., Chicago, IL, USA). Le statistiche descrittive sono state utilizzate per confrontare le caratteristiche generali dei partecipanti. Tutti i dati sono stati verificati per la normalità utilizzando il test di verifica Shapiro-Wilks e il test t accoppiato è stato utilizzato per confrontare i valori prima e dopo l’esperimento. È stato anche condotto un t-test indipendente per confrontare le differenze tra i gruppi tra i cambiamenti verificatisi dopo l’esperimento. Il livello di significatività statistica è stato fissato a α= 0,05.

RISULTATI

1. VAS

Il gruppo sperimentale ha mostrato una differenza significativa come punteggio VAS, che è diminuito da 7,13 ± 0,91 prima del trattamento a 2,40 ± 0,91 dopo il trattamento (p<0,05)( Tabella 2 ). Il gruppo di controllo ha mostrato una differenza significativa come punteggio VAS, che è diminuito da 6,06 ± 0,88 prima del trattamento a 5,06 ± 0,79 dopo il trattamento (p<0,05)( Tabella 2 ). Nel confronto tra i due gruppi, il gruppo sperimentale in cui è stata applicata la trazione dell’articolazione del ginocchio ha mostrato un cambiamento più significativo nella VAS rispetto al gruppo di controllo (p<0,05)( Tabella 2 ).

2. WOMAC

Il gruppo sperimentale ha mostrato una differenza significativa come punteggio WOMAC, che è diminuito da 47,20 ± 1,65 prima del trattamento a 25,33 ± 2,38 dopo il trattamento (p<0,05)( Tabella 2 ). Il gruppo di controllo ha mostrato una differenza significativa come punteggio WOMAC, che è diminuito da 44,13 ± 2,29 prima del trattamento a 35,26 ± 2,76 dopo il trattamento (p<0,05)( Tabella 2 ). In confronto tra i due gruppi, il gruppo sperimentale in cui è stata applicata la trazione dell’articolazione del ginocchio ha mostrato un cambiamento più significativo nel WOMAC rispetto al gruppo di controllo (p<0,05)( Tabella 2 ).

3. BDI

Il gruppo sperimentale ha mostrato una differenza significativa come punteggio BDI, che è diminuito da 22,33 ± 1,34 prima del trattamento a 13,80 ± 1,61 dopo il trattamento (p<0,05)( Tabella 2 ). Il gruppo di controllo ha mostrato una differenza significativa come punteggio BDI, che è diminuito da 19,53 ± 1,18 prima del trattamento a 18,13 ± 1,59 dopo il trattamento (p<0,05) ( Tabella 2 ). In confronto tra i due gruppi, il gruppo sperimentale in cui è stata applicata la trazione dell’articolazione del ginocchio ha mostrato un cambiamento più significativo nel BDI rispetto al gruppo di controllo (p<0,05)( Tabella 2 ).

DISCUSSIONE

Questo studio ha studiato l’impatto della terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio sul dolore, la funzione fisica e la depressione nei pazienti con artrite degenerativa. Secondo i nostri risultati, in questo studio è stata osservata una diminuzione del dolore dopo l’applicazione della terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio. Nello studio di Intema et al. 13 è stato riportato che il dispositivo di fissaggio chirurgico esterno utilizzato per la trazione ha effetti positivi sulla diminuzione del dolore. Inoltre, Lee e Lee 21ha riferito che la terapia di trazione meccanica ha avuto un impatto positivo sul sollievo dal dolore nei pazienti con gonartrosi degenerativa. Questi ricercatori hanno scoperto che il trattamento della trazione dell’articolazione del ginocchio ha ridotto significativamente il dolore, in accordo con i risultati del nostro studio. La terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio provoca il rilassamento muscolare, la stimolazione delle contrazioni muscolari dinamiche e l’inibizione dei riflessi muscolari protettivi, tutti elementi fondamentali per ridurre il dolore. 13 Inoltre, l’aumento dello spazio articolare del ginocchio dovuto alla trazione continua dell’articolazione del ginocchio aiuta anche a ridurre il dolore. 14

In questo studio, l’applicazione della terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio su pazienti con artrite degenerativa ha portato a un miglioramento della funzione fisica. Lee et al. 22 e Alpayci et al. 14 hanno riportato una diminuzione dei punteggi WOMAC dopo l’applicazione della terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio su pazienti con artrite degenerativa. Khademi-Kalantari et al. 18 hanno anche dimostrato miglioramenti nella funzione fisica e nella capacità di deambulazione nei pazienti con artrite degenerativa dopo l’applicazione del trattamento di trazione dell’articolazione del ginocchio. Durante la terapia di trazione, che viene generalmente eseguita sulla colonna vertebrale, è difficile generare trazione separando una sola articolazione, per le sue caratteristiche strutturali. 23Tuttavia, la terapia di trazione sull’articolazione del ginocchio ha il vantaggio di concentrare la trazione su un segmento e può essere utilizzata per migliorare il dolore, la struttura dei tessuti e la funzione fisica riducendo il contatto articolare e la pressione sulla cartilagine articolare durante il movimento e assicurando lo spazio articolare. Quando è stata applicata la trazione dell’articolazione del ginocchio in van Valburg et al. 15 ricerca, è stato efficace per aumentare lo spazio articolare e lo spazio cartilagineo, diminuendo la quantità di parte del cervello persa e le funzioni. L’aumento dello spazio articolare dovuto alla trazione migliora i sintomi attraverso effetti neurofisiologici che controllano le informazioni dannose dal tessuto ed è stato riferito che il dolore diminuisce rilassando i muscoli. 24

Nei pazienti con artrite degenerativa del ginocchio, depressione e dolore erano correlati e il dolore ha dimostrato di avere un’influenza negativa sui pazienti. In questo studio, sia la depressione che il dolore al ginocchio sono diminuiti con l’applicazione della terapia di trazione, che ha normalizzato i movimenti degli arti inferiori durante le attività della vita quotidiana. In precedenza è stato anche scoperto che la terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio riduce significativamente la depressione, in accordo con il risultato di questo studio. Il miglioramento della qualità della vita aiuterà anche con la depressione e Lee et al. 21identificato miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti con artrite degenerativa dopo la terapia di trazione. Sulla base di questi risultati, si ritiene che la terapia di trazione migliori il dolore, la funzione fisica e la depressione nei pazienti con artrite degenerativa, che in questo studio è stato confermato che migliorano dopo la terapia nei pazienti con artrite degenerativa. Questo studio è stato condotto per esaminare l’effetto della trazione dell’articolazione del ginocchio sull’artrite degenerativa nel miglioramento del dolore, delle funzioni fisiche e della depressione. Dato che la maggior parte delle trazioni si concentra sulla colonna vertebrale, in Corea sono state condotte poche ricerche. Quindi, questa ricerca ha un enorme significato in quanto ha applicato la terapia di trazione dell’articolazione del ginocchio su pazienti con artrite degenerativa.

Ci sono alcune limitazioni a questo studio. In primo luogo, è difficile generalizzare i nostri risultati a causa del numero limitato di partecipanti. Inoltre, non abbiamo potuto condurre uno studio di follow-up per studiare a lungo termine gli effetti della trazione continua dell’articolazione del ginocchio dopo la fine del trattamento. Per generalizzare i risultati del nostro studio, in futuro sarà necessario condurre uno studio di follow-up a lungo termine utilizzando una coorte più ampia di pazienti con artrite dell’articolazione del ginocchio.