Vincent C. Traynelis, MD A. Watson – Armor e Sarah Armor Professore presidenziale della Rush University

Trazione spinale, rinforzo e farmaci sono tipi di trattamenti conservativi spesso usati in combinazione.

I disturbi della testa e della parte superiore del collo, noti anche come disturbi della cervice superiore, anomalie della giunzione cranio-vertebrale (CVJ) e disturbi cranio-cervicali, si verificano in un punto critico del corpo, quindi puoi presumere che la chirurgia sia la tua unica opzione. Mentre è vero che la chirurgia può essere l’unico trattamento per alcuni disturbi CVJ (come le malformazioni di Chiari), i metodi non chirurgici possono essere sufficienti per gestire con successo i sintomi.

Se la tua anomalia CVJ sta causando sintomi ma non giustifica un intervento chirurgico, il medico può raccomandare tecniche non chirurgiche per affrontare il dolore. Questo articolo include informazioni sugli approcci non chirurgici più comunemente usati per i disturbi cervicali superiori.

Il medico può raccomandare tecniche non chirurgiche per affrontare il dolore. Fonte foto: Shutterstock.

Trazione spinale e rinforzo

Spesso, i disturbi cranio-cervicali esercitano una pressione sul midollo spinale e sul tronco cerebrale. Una tecnica chiamata trazione (che il medico potrebbe chiamare riduzione) può alleviare efficacemente la pressione su quelle strutture anatomiche. Per questo motivo è tra i trattamenti non chirurgici più utilizzati per i disturbi della cervice superiore.
La trazione utilizza un dispositivo ponderato attorno alla testa per modificare la posizione dell’area danneggiata nella colonna vertebrale. Il medico può anche manipolare la testa in diverse posizioni per alleviare i nervi.

Con la trazione, parti della colonna vertebrale vengono tirate in direzioni opposte per riallineare l’area interessata. La trazione utilizza un tutore ad aureola che è fissato sulla testa e appesantito. Potrebbe essere necessario indossare il dispositivo di trazione per 5-6 giorni prima che raggiunga l’effetto desiderato. Se il tuo medico è soddisfatto del livello di riallineamento, il tuo collo dovrà essere immobilizzato in un giubbotto ad aureola per un massimo di 12 settimane per preservare il lavoro.

Trattamenti non chirurgici per i disturbi CVJ causati dal cancro alle ossa

I disturbi della testa e della parte superiore del collo possono essere causati da cancro alle ossa: il cordoma è il tipo più comune. I trattamenti non chirurgici per il cancro alle ossa alla base del cranio includono la radioterapia e il rinforzo rigido del collo.

I farmaci possono essere adeguati

Se il disturbo cervicale superiore è correlato al morbo di Paget, il trattamento può includere una terapia farmacologica. Il medico può raccomandare un bisfosfonato, che è una classe di farmaci per rafforzare le ossa. La calcitonina è anche comunemente prescritta per sostenere la salute delle ossa.

Terapie conservative utilizzate in combinazione

Ogni anomalia CVJ è diversa. In alcuni casi, non provoca sintomi e non richiede alcun trattamento, mentre un altro caso può essere così grave che la chirurgia è l’unica opzione. Se la tua condizione ti provoca dolore ma non colpisce il midollo spinale, il tronco cerebrale o altre strutture chiave, il medico può raccomandare una combinazione di terapie conservative per aiutare a gestire il dolore. Queste terapie includono la terapia fisica, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e il rinforzo del collo.

Quando è il momento di parlare di chirurgia

Se la trazione, il rinforzo o qualsiasi altra combinazione di terapie non chirurgiche non sono sufficienti per alleviare la pressione sul midollo spinale e ripristinare la stabilità nella testa e nel collo, il medico può raccomandare un intervento chirurgico come opzione successiva. Puoi leggere di più su questo trattamento in Chirurgia della colonna vertebrale per disturbi della cervice superiore.